Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri63il documento / La crisi dei parti...Presentazione

il documento / La crisi dei partiti e la sociologia di Michels: La sociologia del partito politico

Presentazione

Paolo Ceri
p. 155

Testo integrale

1Se vi è un fenomeno in politica che per la sua evidenza è oggi riconosciuto dai più diversi osservatori è la crisi, per certi versi terminale, dei partiti. Addebitabile o meno a fattori come la globalizzazione, la perdita di autonomia dello Stato nazionale, il declino delle ideologie o la crisi economico-finanziaria, la crisi è generalizzata. Il caso italiano si distingue per l’intensità con cui essa si manifesta, tanto da generare – corruzione e consociativismi aiutando – disaffezione e populismo, fino a estendere la crisi al sistema parlamentare e, più in generale, alle istituzioni e ai processi della rappresentanza democratica. Anche se considerassimo il fenomeno dal solo punto di vista dell’adattamento, mancato, dell’istituzione-partito ai cambiamenti in corso, dovremmo riconoscere che per spiegare la crisi nei suoi esiti si debba guardare, oltre che ai fattori esogeni, a quelli endogeni al partito. Valida forse in nessun caso come in quello italiano, è questa un’avvertenza – una prospettiva – teorico-metodologica necessaria alla quale ancora oggi invita l’analisi condotta da Roberto Michels nella sua opera maggiore, La sociologia del partito politico.

2Sulla scia del centenario della pubblicazione della sua prima edizione, i «Quaderni di Sociologia» hanno inteso sottolineare quanto essa possa offrire ancora oggi, se ben contestualizzata sul piano storico, linee analitiche per la comprensione dei cambiamenti e la spiegazione della crisi dei partiti politici. Lo hanno fatto recependo una sollecitazione di Gianfranco Poggi riguardo al volume di Michels e l’invito di Vincenzo Rutigliano a avviare periodicamente sulla rivista un dibattito su un’opera che, per il suo valore intrinseco, ritorna di attualità.

3I «Quaderni» ringraziano Patricia Chiantera, Francesco Raniolo e Vincenzo Rutigliano per il contributo che con i loro testi danno alla riflessione e al dibattito.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Paolo Ceri, «Presentazione»Quaderni di Sociologia, 63 | 2013, 155.

Notizia bibliografica digitale

Paolo Ceri, «Presentazione»Quaderni di Sociologia [Online], 63 | 2013, online dal 01 décembre 2013, consultato il 16 avril 2024. URL: http://journals.openedition.org/qds/431; DOI: https://doi.org/10.4000/qds.431

Torna su

Autore

Paolo Ceri

Articoli dello stesso autore

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search